- 19 Gennaio 2023
- Automobili
- Posted by Enzo Bollani
- Commenti disabilitati su 40 volte Uno!
19 gennaio 1983: a Cape Canaveral, viene lanciata ufficialmente la Uno.
Se da un lato si tratta di un prodotto entrato, fin dal primo minuto, nella Storia del Marchio, da un lato segna anche un addio al mercato americano, per il Lingotto.Un addio non addio, anche se allora non si parlò di un arrivederci.

Perchè, prima di tornare sul suolo statunitense, si sarebbe dovuto attendere l’arrivo di Sergio Marchionne e della Fiat 500 di Roberto Giolito, unica 500 a potersi veramente fregiare del numero 500, contrariamente al rocambolesco e letterale Cinquecento, logo e nome introdotti alla fine del 1991, dopo anni e anni di indiscrezioni, anche sul nome, inizialmente “Topolino”, poi “Micro” e via col liscio.
Con la Uno, fin dall’inizio, è stata tutta un’altra storia.
Anche perchè, in realtà, avrebbe dovuto [...]
- 19 Maggio 2020
- Automobili
- Posted by Enzo Bollani
- Commenti disabilitati su il ponte del Futuro e la 132
La 132 arrivò in un periodo non proprio bello, per l’Economia e per l’Automobile, in senso esteso.
Sarebbe bello, scontato e banale quanto basta, e non si sa mai quanto effettivamente basti, parlare di Crisi Petrolifera, di Austerity, di tutti i modelli cancellati dopo il 1973 e via discorrendo, ma è più rispettoso lasciare questo onere ai musei dell’Auto con sedi in ex città dell’Auto, o ai soliti giornali. Soprattutto perché questo non è un giornale (per ora), e nemmeno un blog.

Come la 132 non fu un’ammiraglia, e nemmeno una berlina media.
La 132 è un simbolo, quindi vale molto di più. Era un’ammiraglia, per la Fiat e per l’Italia, per l’Italia e per Maria, per tutti. Ma aveva un 1600 di cilindrata, [...]